Iconico edificio situato nel cuore di Parigi particolarmente caro ai parigini, Le Samaritaine è oggetto di un audace e innovativo progetto di restauro per un’attesissima rinascita.
Dopo quasi 30 mesi di restauro, l’iconico edificio de Le Samaritaine è pronto per mostrare al mondo il risultato di una ampia, quanto audace, ristrutturazione su larga scala, adottando un innovativo approccio ambientale. Nel 2021 saranno infatti inaugurati i nuovi spazi che ospitano un grande magazzino, l’hotel Cheval Blanc, 96 alloggi, uffici e un asilo nido. Da sempre al centro degli interessi dei parigini, per la posizione strategica nel cuore della città ma anche per la varietà di spazi offerti, negli anni Le Samaritaine ha continuato a stupire.
Fondato nel 1870 da Ernest Cognacq e Louise Jaÿ, Le Samaritaine ha precorso i tempi, introducendo un concetto nuovo di grande magazzino e rivoluzionando la distribuzione tradizionale. Oltre all’aspetto commerciale, l’originalità del building risiede anche nello stile costruttivo, che ne ha fatto fin dall’inizio un autentico monumento architettonico: Art Nouveau e Art déco dialogano in armonia, esaltando un progetto che conserva una visione insolita per quei tempi. E proprio questo rappresenta, ancora oggi, il valore aggiunto del progetto Le Samaritaine: il voler fare la differenza distinguendosi e anticipando i tempi. Ancora di più oggi, a seguito del restauro, l’edificio si contraddistingue soprattutto per la diversità di funzione, delle forme architettoniche, dei metodi di costruzione. Spirito che abbiamo sentito molto affine al nostro modo di vedere il futuro del design e che abbiamo respirato nel corso del cantiere che ci ha visti operativi dal 2017 nell’allestimento dei vari negozi e spazi espositivi. Un ulteriore tassello è stato aggiunto alla storia di questo edificio che si appresta a vivere un’attesa e ambiziosa rinascita.
ANNO DI REALIZZAZIONE: 2017-2021
DESIGN: SANAA
CONTRACT: Molteni & C. SpA