IT EN
AP Montaggi - Arredi Civili e Navali
Home > Progetti > SX 112

SX 112

Non si fermano i successi condivisi con i Cantieri Navali Sanlorenzo. Alla lista di progetti che hanno visto coinvolti negli anni i nostri team e quelli della storica azienda di cantieristica navale – tra Viareggio e La Spezia – si aggiunge l’incredibile conclusione del cantiere dell’SX112, avvenuta in tempi record. Non è stato, infatti, il rallentamento dovuto al lockdown ad impedirci di portare a termine il nostro lavoro. Abbiamo allestito le aree nobili e crew - nonchè prodotto e fornito la carpenteria interna - di questo iconico superyacht, che porta la firma di due icone del design Made in Italy, Bernardo Zuccon e Piero Lissoni. La cura artigianale, l’attenzione al design e le avanzate tecnologie hanno consentito a tutto il gruppo operativo sul cantiere di Viareggio di confezionare, su misura, un autentico tesoro della nautica. Il ponte principale si presenta come un open space, che crea un continuum visivo e funzionale da poppa a prua. La zona living, l’area bar e una delle zone pranzo, si sfiorano e si integrano, in una perfetta armonia tra interno-esterno.

La zona di prua del ponte principale offre un ampio prendisole da trasformare in confortevole zona pranzo.

Sul ponte inferiore, SX112 presenta tre ampie cabine e una zona lounge con boiserie in legno e pareti a specchio (adatta a trasformarsi in una cabina extra con una king size o due letti singoli), oltre a una cucina collegata agli alloggi dell’equipaggio.

Ma sono le scale gli elementi attrattivi di maggior fascino, in perfetto stile Lissoni. La scala interna elicoidale collega i posti, estendendosi per tre livelli; sul ponte principale è racchiusa in un suggestivo volume ovale trasparente; le scale si contraddistinguono per il design minimal e la sobrietà dei materiali.

Il 60° Salone Nautico Internazionale di Genova ha visto quest’anno l’assegnazione del “Design Innovation Award”, il nuovo premio istituito per sostenere e incoraggiare l’eccellenza della Nautica e valorizzare l’innovazione, la qualità tecnica, la qualità formale e la sostenibilità dei prodotti presenti al Salone.

La giuria internazionale (composta da Silvia Piardi, Franco Michienzi, Andrea Pagnin, Justin Ratcliffe, Philip Easthill e con presidente l’Architetto Luisa Bocchietto) ha premiato SX 112 nella categoria SUPERYACHT (oltre 24 m) con la seguente motivazione:

“Per l’innovazione formale che contraddistingue il cantiere e che continua a evolversi, proponendo ricerche distributive che permettono di esaltare l’esperienza di vivere il mare. Per la qualità tecnica delle finiture e delle soluzioni adottate”.

ANNO DI REALIZZAZIONE: 2019-2020

DESIGN: Zuccon e Lissoni

CONTRACT: Sanlorenzo SpA